Quando il gioco si fa duro, si diventa EROE.
- veronicagriguoli
- 4 nov 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Quando si parla di E R O I i primi esempi che mi vengono in mente sono Ulisse, Enea, Achille. Certo questo anno così eccezionale ci ha fatto rivalutare molto l'immagine e l'accezione da dare alla parole "eroe". Abbiamo tutti applaudito al coraggio e alla forza dei medici e degli infermieri degli ospedali covid, eppure siamo stati altrettanto bravi a dimenticarli durante l'estate.

In passato i miti e le legende sugli eroi rappresentavano fonti di ispirazione, lezioni di vita e modelli di comportamento e virtù da ammirare. Nella realtà in cui viviamo, le cose sono un po' diverse, ci sono situazioni che favoriscono l'emergere del coraggio e altre che invece rendono l'essere coraggiosi molto improbabile. Il coraggio è legato alla chiarezza dei propri obiettivi, mentre la paura alla conseguenza che le nostre azioni possono avere cosa che porta quindi alla paralisi comportamentale.
Come esseri umani siamo biologicamente coraggiosi, grazie a un gene chiamato DRD4-7R tuttavia, per diverse ragioni veniamo presi da mille remore e finiamo per dimenticare il nostro coraggio, cedendo così alla tendenza nel preferire un beneficio immediato a uno che invece arriva più in là nel tempo. Questo periodo inoltre è caratterizzato anche da un'altra peculiarità, la stanchezza da covid o "covid fatigue" sentire tutte le notizie negative sulla situazione covid, vivere con ansia questo periodo, non riuscire ad avere una visione chiara del proprio futuro ci rende confusi, deboli e anche impauriti.
E' un anno molto simile ad un'Odissea, un viaggio in cui si naviga a vista. Ecco perché proprio come un eroe greco dobbiamo tener a mente che Eroi si diventa con le proprie scelte. Con il coraggio di scendere negli abissi per poi risalire verso l'alto. il mondo non è solo bianco o nero, in ognuno di noi convive sia l'eroe che il codardo, tuttavia siamo noi a scegliere a chi dare ascolto. Diventare Eroi significa in ultimo, vivere appieno la propria esistenza, allontanandosi dalla propria comfort zone consapevoli che dietro ogni cambiamento e ogni sfida si può nascondere un mondo migliore.
Be brave and Imagine!
A presto!
Comments